Guida

Per trovare le decisioni del Tribunale federale dei brevetti potete interrogare direttamente la nostra banca dati, servendovi di funzioni di ricerca facili o complesse (ricerca booleana).

Ricera facile

Aprite la maschera per la riceca facile e immettete le parole chiave. La ricerca avviene in tutto il testo per tutte le decisioni presenti nel corpus. Potete utilizzare i caratteri sostitutivi e gli operatori booleani (cfr. quanto segue).

Ricerca booleana

La ricerca booleana vi permette di interrogare l’intero corpus in modo molto preciso, ma anche flessibile. Per far ciò, aprite la maschera d'interrogazione della banca dati.

Per la ricerca avete a disposizione tutti i campi pertinenti. In ciascun campo potete utilizzare gli operatori booleani per concatenare le parole chiave (termini):

  • +

    l’operatore più in prima posizione indica che il termine deve essere presente in ciascuna decisione che si intende visualizzare.
     
  • -

    l’operatore meno in prima posizione indica che il termine non deve essere presente nelle decisioni che si intendono visualizzare.

    Osservazione: l’operatore meno esclude dalla ricerca le decisioni contenenti il termine preceduto dall’operatore, che altrimenti sarebbero incluse nei risultati grazie ad altri termini inclusi nella stringa di ricerca. Quindi, una ricerca booleana che contiene solo termini preceduti dall’operatore meno porta a un risultato vuoto.
     
  • (nessun operatore)

    L’operatore (+ e -) è facoltativo, ma agevola le ricerche perché consente di ordinare prima le decisioni che contengono il termine preceduto dall’operatore + e di escludere alcune decisioni (con l’operatore -).
     
  • ( )

    Le parentesi permettono di raggruppare più termini in un’espressione. Più espressioni possono essere concatenate.
     
  • *

    L’asterisco serve per le abbreviazioni o come jolly. Contrariamente agli altri operatori è attaccato direttamente al termine. La corrispondenza esiste per tutti i termini che iniziano con i caratteri precedenti l’asterisco.
     
  • "

    Se si utilizzano le doppie virgolette (“"”) si può limitare la ricerca unicamente alle decisioni che contengono la frase esattamente come è stata immessa.

Esempi di ricerca booleana

Qui di seguito alcuni esempi di ricerca in tutto il testo delle decisioni con l’utilizzo degli operatori booleani:

  • apple banana

    Trova le decisioni che contengono almeno una delle due parole.
     
  • +apple +juice

    Trova le decisioni che contengono entrambe le parole.

  • +apple macintosh

    Trova le decisioni che contengono la parola "apple" e quelle che contengono anche la parola "macintosch", ma posiziona le prime all’inizio della lista dei risultati.
     
  • +apple -macintosh

    Trova le decisioni che contengono la parola "apple", ma non la parola "macintosh".
     
  • +apple +(turnover strudel)

    Trova le decisioni che contengono le parole "apple" e "turnover" oppure quelle che contengono le parole "apple" e "strudel" (senza un ordine particolare).
     
  • apple*

    Trova le decisioni che contengono le parole "apple", "apples", "applesauce" o "applet".
     
  • "some words"

    Trova le decisioni che contengono esattamente l’espressione "some words", come per esempio "some words of wisdom", ma non "some noise words". Occorre notare che le virgolette (") posizionate prima e dopo l’espressione servono per delimitare la frase. Non si tratta di virgolette che fanno parte della stringa stessa.

Ricerca tramite interrogazione diretta

Ricerca tramite interrogazione diretta

Nella maschera d'interrogazione della banca dati potete inoltre digitare voi stessi la formula di ricerca. Per la prima interrogazione si raccomanda l’utilizzo dei campi disponibili. La stringa completa corrispondente sarà visualizzata automaticamente.

 

Ciascuna riga costituisce un criterio di interrogazione, introdotto dall’abbreviazione del campo da interrogare. Segue poi la ricerca booleana per questo campo. Avete la possibilità di combinare i campi a piacimento.

Esempio:

  • FN: S2013*
    GL: +(apple pear) +(pie cake) -macintosh

     
    Ricerca nelle decisioni tutte le stringhe il cui numero di procedimento (FN) inizia con S2013 e, contemporaneamente, il cui oggetto (GL) contiene sia le parole apple o pear, sia le parole  pie o cake, ma non la parola macintosh. La ricerca trova così le espressioni Apple Pie, Pear Pie, Pear Cake, ma non Apple Macintosh.

  • UV: 2014-01-01
    VA: 2


    Ricerca tutte le decisioni la cui data ("Data della decisione dal/al", UV) è successiva al 1.1.2014 e il cui tipo di procedura (VA) corrisponde a una decisione ordinatoria processuale. Il numero 2, indipendente dalla lingua, rinvia a questa categoria. Per sapere a che numero corrisponde ciascuna categoria è meglio formulare l’interrogazione servendosi del formulario e poi vedere il numero che figura nell’apposita stringa. Per specificare diverse categorie si possono utilizzare le virgole tra i numeri.